Baldo Trail Fest 2023

TORNA IL BALDO TRAIL FEST!

Il 1° ottobre 2023 torna il Baldo Trail Fest, la manifestazione di trail running promossa da i Verona Trail Runners, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Caprino Veronese.

La gara, giunta alla 3a edizione, e sorella del pluridecennale Trail dell’Orsa, partendo ed arrivando a Caprino Veronese (VR) vi porterà a conoscere le bellezze che circondano il re tra le cime del Lago di Garda, il Monte Baldo.

Quest’anno vi attendono 2 grandi novità: la prima è l’inserimento della “Medium Baldo”, una nuova distanza gara da 30km 1950d+, adatta sia a chi vuole approcciare nuove distanze, che al runner esperto in cerca di stimoli. Inoltre quest’anno tutti i percorsi delle gare sono stati rivisti, spostando le gare sul versante del Monte Baldo che guarda la vallata della Valdadige e la Lessinia, per farvi scoprire ancora nuovi scorci e nuove bellezze.

La “Big Baldo”, gara regina di 46km 2950d+, dopo aver attraversato i sentieri collinari intorno a Caprino V.se, una volta giunti in loc. Spiazzi si tufferà, sfiorando il celebre santuario della Madonna della Corona, nel Vajo dell’Orsa. Qui i corridori torneranno a percorrere i sentieri che sono stati resi famosi dal Trail dell’Orsa, passando anche sul nuovo ponte tibetano. Da qui comincerà una salita decisa e costante, che attraversando il paese di Ferrara di Monte Baldo si alzerà gradualmente verso quote più “alpine”. A Novezza i concorrenti affronteranno la salita di Valdritta, la più dura ed impegnativa della gara, ma che li porterà su di un magnifico sentiero di vetta, dove potranno godere di meravigliosi scorci del Lago di Garda, della Valdadige e della Lessinia. Dopo il ristoro di Rifugio Telegrafo poi, la gara piano piano comincerà a scendere verso valle, sulle meravigliose creste del Monte Baldo, con i suoi magnifici panorami.

La “Medium Baldo”, gara appunto da 31km 1950d+, dopo aver calcato lo stesso percorso della gara più lunga, in località Ferrara di Monte Baldo imboccherà una decisa salita che in pochi km la porterà ad affacciarsi sul Lago di Garda, arrivando sulle Creste di Naole, e riagganciandosi al percorso Big.

La “Little Baldo” invece, con i suoi 20km 1400d+, si sgancerà dalle gare sorelle ancora prima, in località Braga, salendo le contrade e le malghe che circondano la vallata di Caprino, e ricongiungendosi agli altri percorsi in località Malga Colonei, ristoro per tutte le distanze, da dove poter ammirare il basso Lago di Garda e la pianura veronese sottostante.

Per chi invece volesse rimanere fuori dall’ “ambito agonistico”, è prevista anche una distanza non competitiva, la “Mini Baldo”, da 14km 800d+. Una distanza adatta a tutti, sia a chi volesse correre un allenamento, sia a chi volesse fare una bella passeggiata.

Tutte le gare torneranno poi in paese a Caprino Veronese, dove ad aspettarvi troverete tutta la festa ed il calore possibili, per poter celebrare al meglio l’impresa compiuta da ognuno di voi!

Tutte le info su www.veronatrailrunners.it/baldo-trail-fest/

Vi aspettiamo sui sentieri! #weareVTR